

Simone Amato
Facebook Lookalike: cos'è e perchè è importante utilizzarlo
Le campagne per il Food hanno un tasso di conversione molto elevato
Paragrafi
Forse vi è capitato di fare qualche inserzione su Facebook magari senza ottenere i risultati sperati.
Oggi vediamo Facebook Lookalike… partiamo da cos’è:
Cos'è Facebook Lookalike
Il pubblico simile è un modo per raggiungere persone nuove che potrebbero essere interessate alla tua azienda in quanto simili ai tuoi migliori clienti esistenti e non solo…
Facebook ti crea un’audience simile alla fonte che gli hai fornito. Questa “origine” dalla quale ricavare un’audience simile può essere:
- I fan della pagina
- Un pubblico personalizzato creato a partire dai dati che hai a disposizione (elenco clienti, lead, utilizzatori app, visitatori sito web, le persone che hanno convertito sul sito web, etc..)
Quando usare il pubblico simile
Ci sono dei momenti che si consiglio l’utilizzo di Facebook Lookalike e altri momento dove invece non è necessario o poco produttivo.

Quello che vediamio in questa immagine è proprio la schermata di creazione di una Lookalike Audience.
Si richiede di inserire la sorgente (Pixel, Pagina Facebook ecc), Lo stato e la grandezza dell’audience selezionata.
Quest’ultimo blocco va da 0 a 10 e indica semplicemente quanto simile deve essere il pubblico in base alla popolazione presente su Facebook.
Più basso è il valore e più i criteri di affinità saranno soddisfatti.
Vuoi sapere quale devi selezionare ?
Purtroppo non c’è una risposta precisa a questa domanda perchè bisogna provare e vedere le statistiche.
Se vuoi supporto sulle tue campagne puoi cliccare il bottone in fondo a questo articolo per richiedere una consulenza gratuita con noi.
Quando usare Facebook Lookalike
Il mio consiglio è di usare questo strumento quando hai almeno un centinaio di persone in modo tale da avere dei dati tangibili da utilizzare per ottenere del pubblico simile ai tuoi clienti.
Tienici aggiornato su com’è andata la tua campagna !