e-commerce

Ecommerce: Perchè le persone NON acquistano online

Il 2019 ha portato con se un incremento degli incassi del 17% rispetto al 2018.

Durante i miei soliti controlli di routine sulle nostre entrate mi sono chiesto:
Come mai le persone non acquistano online ?
Per capire questo è importante anche analizzare perchè le persone acquistano online…

Perchè le persone acquistano online

Ogni giorno che passa ci rendiamo conto che acquistare online è comodo, veloce e senza perdite di tempo, ci permette infatti di evitare di fare file incredibili alle casse ( anche automatiche causando molte spesso i nostri ritardi nel fare la spesa perchè si bloccano) oppure evitare di farsi venire il mal di testa una volta valicata la porta d’ingresso. 

Ad accompagnare questa voglia di risparmiare tempo e fatiche varie c’è anche la voglia di risparmiare, infatti acquistare online ci permette ogni giorno di risparmiare denaro sopratutto se sappiamo come ricercare un determinato prodotto o servizio che vogliamo acquistare.

Tutto questo ci porta ad una vita sempre più digitale piena di sistemi che velocizzano alcuni processi delicati come quello dei pagamenti, infatti i metodi di pagamento usati di più sono quelli elettronici, anche se ci sono sempre gli amanti del pagamento alla consegna.

metodi di pagamento 2019

Cosa spinge molto spesso le persone ad acquistare online?

Ci sono molti motivi, tra cui la fiducia nel brand da cui si sta acquistando oppure i risultati dimostrati anche dalla riprova sociale degli acquirenti.

L’87% delle persone che posseggono un ecommerce dichiara che i social media influenzano gli acquisti e il 40% dei venditori utilizza i social per generare acquisti. In Cina il L’influencer marketing è già uno standard, infatti il 55% degli utenti social acquista prodotti e servizi direttamente su questi canali.

Facebook Marketplace, conta la presenza di numerosi brand e prevede il pagamento con PayPal. Instagram Shopping su post e stories è disponibile per l’Italia da qualche anno e consente di effettuare acquisti sui siti dei venditori, ma ha già testato negli USA la possibilità di effettuare l’acquisto direttamente in app.

Gli infedeli

Perchè ho parlato del metodo di pagamento ? Bhe perchè uno dei principali motivi per cui una persona NON acquista online è proprio la sicurezza.

C’è chi non vuole semplicemente lasciare i dati della carta di credito e c’è chi invece non vuole lasciare neanche i propri dati personali. E’ vero, il mondo di internet è pieno zeppo di truffe, ma la situazione è di gran lunga migliorata basta far sempre attenzione su che sito si sta lasciando la nostra carta di credito o semplicemente la nostra mail…

Conta molto il famoso “lucchetto” che si trova a sinistra sulla nostra barra di ricerca:

lucchetto sicurezza web

Senza aprire un capito sulla cyber security, acquistare online è rischioso in base al sito web su cui stiamo acquistando per il semplice motivo che ogni protezione è varcabile se ci si trova davanti un Hacker esperto.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento sulla cyber security ti invito a leggere il nostro articolo in merito.

Tecnolog... eh?

Uno dei motivi più grandi per cui le persone non acquistano online è che più del 20% delle persone in italia NON usa internet e diminuisce quindi la percentuale delle persone che possono usufruire di tale potenziale. Un dato abbastanza grave paragonato su quanto la tecnologia sta avanzando negli anni.

A differenza di altri paesi, l’italia sembra essere ancora indietro dal punto di vista tecnologico come si può vedere da questo grafico:

uso internet 2018

Conclusioni

In questo articolo abbiamo riportato i principali motivi per cui una persona non acquista online e abbiamo capito che in italia le persone preferiscono metodi alternativi come il pagamento in contrassegno o addirittura bonifico.

E’ vero che l’italia è sempre in dietro con la tecnologia e arriva dopo in questo settore.

Immaginiamo tutti un modo dove essere primi ma conta così tanto ? La risposta a questa domanda la lascia a voi che state leggendo questo articolo e vi incoraggio a contribuire a questa crescita in qualunque modo vogliate.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -