copertina articolo email marketing

E-mail Marketing: è morta ?

Le vere vendite le fai proprio dalle e-mail

Paragrafi

Nel corso degli anni moltissime persone hanno pensato che l’e-mail marketing sia una cosa passata e non più funzionante… vecchia per certi aspetti.

Ma qui c’è un errore enorme, non è morta per niente l’e-mail marketing, anzi si è trasformata e alcune cose funzionano meglio di altre… andiamo a scoprire cose interessanti.

Il cambiamento

Come abbiamo detto poc’anzi l’email marketing si è trasformata adottando nuove strategie.

Siamo passati da avere un bacino di utenza che volevamo noi, a caso e senza strategia fondata, ad ottenere i contatti in modo target e sopratutto rispettando i diritti dei nostri iscritti, la protezione dei dati personali, ottenendo il consenso esplicito da parte degli utenti… il tutto grazie anche al GDPR.

Elaborare la strategia

Ad oggi è anche più semplice elaborare una strategia se ci pensate.

Abbiamo un sacco di strumenti che si integrano completamente con il nostro provider di mailing list come sistemi automatizzativi e sistemi di cattura contatti ottimizzati, campagne pubblicitarie ecc.

Gli obiettivi che ti poni per la tua strategia sulla tua mailing list dovrebbero essere tutti specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporizzabili.


Ora puoi preoccuparti della strategia dei contenuti. Dovrai quindi stabilire:

La giusta strategia

Non esiste purtroppo una strategia che si può applicare per tutti i business esistenti.

Devi provare, riprovare e riprovare ancora con nuove modifiche ogni volta, solo così riuscirai a capire quale strategia funziona davvero per il tuo pubblico.

Ti consiglio di dedicare però strategie differenti per ogni segmentazione del tuo pubblico perchè ogni gruppo di persone è differente e un approccio specifico può non funzionare per un altro gruppo di persone.

Le caratteristiche

Per utilizzare a pieno potere il sistema di E-mail marketing è necessario utilizzare dei servizi che ti permettono di stare sempre un passo avanti agli altri in questo mondo sempre più digitale e devi prevedere l’utilizzo di queste funzionalità:

La segmentazione

Per utilizzare a pieno potere il sistema di E-mail marketing è necessario utilizzare dei servizi che ti permettono di stare sempre un passo avanti agli altri in questo mondo sempre più digitale e devi prevedere l’utilizzo di alcune di queste tipologie:

Ovviamente più incroci questi valori e più hai sotto controllo la tua audience sapendo esattamente che tipo di persone sono e a cosa dispostrano interesse.

Conclusioni

L’E-Mail Marketing è un settore in piena salute che però necessita di un lavoro sempre più sofisticato per poter avere massimo profitto. Se il tuo intento è quello di utilizzare la posta elettronica per inviare comunicazioni commerciali, creare un rapporto con i clienti e aumentare le vendite, devi imparare ad andare dietro all’evoluzione del settore.

Affidati ad un esperto per la comunicazione… hai solo una possibilità per il tuo business.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -