

Simone Amato
E-mail Marketing: è morta ?
Le vere vendite le fai proprio dalle e-mail
Paragrafi
Nel corso degli anni moltissime persone hanno pensato che l’e-mail marketing sia una cosa passata e non più funzionante… vecchia per certi aspetti.
Ma qui c’è un errore enorme, non è morta per niente l’e-mail marketing, anzi si è trasformata e alcune cose funzionano meglio di altre… andiamo a scoprire cose interessanti.
Il cambiamento
Come abbiamo detto poc’anzi l’email marketing si è trasformata adottando nuove strategie.
Siamo passati da avere un bacino di utenza che volevamo noi, a caso e senza strategia fondata, ad ottenere i contatti in modo target e sopratutto rispettando i diritti dei nostri iscritti, la protezione dei dati personali, ottenendo il consenso esplicito da parte degli utenti… il tutto grazie anche al GDPR.
Elaborare la strategia
Ad oggi è anche più semplice elaborare una strategia se ci pensate.
Abbiamo un sacco di strumenti che si integrano completamente con il nostro provider di mailing list come sistemi automatizzativi e sistemi di cattura contatti ottimizzati, campagne pubblicitarie ecc.

Gli obiettivi che ti poni per la tua strategia sulla tua mailing list dovrebbero essere tutti specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporizzabili.
Ora puoi preoccuparti della strategia dei contenuti. Dovrai quindi stabilire:
- Con che frequenza mandare una email
- A quale ora e giorno mandarla
- Un calendario dei contenuti
- Il tema dei contenuti
- Lo stile visivo
La giusta strategia
Non esiste purtroppo una strategia che si può applicare per tutti i business esistenti.
Devi provare, riprovare e riprovare ancora con nuove modifiche ogni volta, solo così riuscirai a capire quale strategia funziona davvero per il tuo pubblico.
Ti consiglio di dedicare però strategie differenti per ogni segmentazione del tuo pubblico perchè ogni gruppo di persone è differente e un approccio specifico può non funzionare per un altro gruppo di persone.
Le caratteristiche
Per utilizzare a pieno potere il sistema di E-mail marketing è necessario utilizzare dei servizi che ti permettono di stare sempre un passo avanti agli altri in questo mondo sempre più digitale e devi prevedere l’utilizzo di queste funzionalità:
- Newsletter
- Segmentazione pubblico in base alle interazioni sulle email
- IP dedicato e certificato SSL per il server di posta
- Possibilità di automatizzare i contenuti
- Eliminare il problema dello spam
La segmentazione
Per utilizzare a pieno potere il sistema di E-mail marketing è necessario utilizzare dei servizi che ti permettono di stare sempre un passo avanti agli altri in questo mondo sempre più digitale e devi prevedere l’utilizzo di alcune di queste tipologie:
- Demografica: tipo età, sesso, reddito ecc.
- Geografica: nazione, regione città ecc.
- Psicologica: valori, credenze, opinioni ecc.
- Comportamentale: frequenza di acquisto, fedeltà ecc
Ovviamente più incroci questi valori e più hai sotto controllo la tua audience sapendo esattamente che tipo di persone sono e a cosa dispostrano interesse.
Conclusioni
L’E-Mail Marketing è un settore in piena salute che però necessita di un lavoro sempre più sofisticato per poter avere massimo profitto. Se il tuo intento è quello di utilizzare la posta elettronica per inviare comunicazioni commerciali, creare un rapporto con i clienti e aumentare le vendite, devi imparare ad andare dietro all’evoluzione del settore.
Affidati ad un esperto per la comunicazione… hai solo una possibilità per il tuo business.