Design for All: Ecco come la tecnologia può davvero diventare per tutti

Paragrafi

Creare un sito od un blog è il primo passo verso il raggiungimento dei propri obbiettivi professionali ed artistici. Tuttavia, un professionista senza limiti cura anche la comunicazione. Per una comunicazione efficace sotto i punti di vista, ecco soluzioni Design for All. Tutto, o quasi, alla portata di tutti.

Cosa sono le tecnologie Design for All?

Si tratta di tecnologie che ampliano l’accessibilità e la fruizione degli utilizzatori in vari ambiti. Nel settore delle tecnologie digitali, la tendenza principale è offrire servizi online. Puoi trovare molti strumenti per il web design e fotoritocco. Ma non solo! Questi servizi offrono varie funzionalità.

Spesso, si tratta di applicazioni limitate. Devono invogliare l’utilizzatore a considerare il prodotto o sottoscrizione che l’azienda fornitrice vende. Altre volte, sono completamente gratuiti, ed i produttori restano disponibili per ricevere donazioni.

Le App che abbiamo sui nostri cellulari smartphone ne sono un esempio. Applicazioni che offrono un servizio specifico promuovono anche acquisti in-app. Questo però non vuol dire che le nuove tecnologie Design for All non permettano di fare tutto, o quasi, gratuitamente.

Design for All e Web Design

Prendiamo ad esempio un utente che vuole fare un fotoritocco. Utilizzando un servizio online gratuito come Pixlr X si può ottenere un buon risultato in poco tempo. Non resta che ultimare il lavoro su Gimp, od altro programma gratuito per computer, ed è fatta!

La concorrenza spinge diversi professionisti ad offrire soluzioni design for all sempre più innovative. Nel corso degli anni, abbiamo visto una grande rivoluzione. Ne è passato di tempo da quando online si potevano solo convertire PDF in DOCX o convertire GIF in JPEG!

Ecco una breve lista di editor gratuiti disponibili per chi è interessato al web e graphic design:

Un approccio inclusivo per il vantaggio di tutti

L’approccio Design for All è un termine preso in prestito dal mondo dell’architettura. Migliorare l’accessibilità e la fruizione di servizi da parte di tutti è un obiettivo nobile. La missione del web designer è molto simile. Non basta progettare un buon sito o pagina di prodotto perché serve una visione di insieme. Questi servizi online offrono questo tassello mancante.

Per molti, il dover usare più servizi potrebbe suonare una perdita di tempo. Però, fa risparmiare molta fatica. Ci aiutano a semplificare le nostre operazioni. In cambio, i risultati che otteniamo sono migliori. Soprattutto, migliorano l’esperienza del nostro cliente o visitatore. Possiamo paragonare il loro uso all’installazione di porte scorrevoli al posto di porte tradizionali. Le porte scorrevoli sono più accessibili ed invogliano più persone a varcare la soglia.

In più, c’è un buon numero di servizi online dedicati agli sviluppatori stessi. Si possono creare app online, o fare test per verificarne la sicurezza ed affidabilità. Grazie al numero crescente di questi servizi, l’approccio stesso al mondo digitale cambia. E se, come abbiamo detto, aggiungiamo un CMS per il tuo business, il risultato sarà migliore.

La diffusione dei cellulari smart ha significativamente aumentato il numero di persone online. Il livello di interazione tecnologica è aumentato. I cellulari hanno reso semplice ed intuitivo l’uso della tecnologia per anziani e bambini. Questi innovativi servizi fanno lo stesso.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -