CMS - Content Management System - Concept. Modern Line Style Illustration. Multicolor CMS Drawn on White Brick Wall. Doodle Icons. Doodle Design Style of CMS Concept.

Cos'è un CMS e come può essere utile per il tuo business

Investimenti minimi, soluzione completa

Paragrafi

Come ogni venerdì andiamo ad analizzare aspetti importanti per le strategie del proprio business.

Oggi andiamo a parlare dei CMS ( scoprirai presto cosa sono ) e come possono essere utili per il nostro business.

Cos'è un CMS

Il CMS è un abbreviativo di Content Management System e non è altro che uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.

Struttura

Ogni CMS ha una struttura differente ma stando ai CMS più utilizzati troviamo una struttura divisa in tipologie di elementi:

Pro & Contro

Un CMS è uno strumenti veramente molto utile ma dipende tantissimo da che tipo di usi devi fare del tuo sito.

Un CMS, come abbiamo detto è in grado di gestire a pieno tutti i contenuti che vuoi caricare sul tuo sito web ma ricorda che è una soluzione impacchettata, non è un sito che puoi toccare veramente dalla a alla z senza toccare codici.

Di base i CMS servono proprio a questo, a non toccare codici ( e questo ti fa risparmiare molti soldi perchè evita di pagare un programmatore) ma ti assicuro che se vuoi creare un sito web con delle logiche particolari non puoi fare a meno di toccare il codice.

Oltre ai problemi esposti nelle righe più sopra, ricordiamoci che non basta caricare i nostri contenuti, sistemare qualche colore o scritta per far si che il tutto funzioni come dovrebbe.. per la SEO per esempio bisogna installare plugin aggiuntivi che ti aiutano nella gestione della strategia sui motori di ricerca.

Come può essere utile per il tuo business

Se vuoi spingere il tuo business senza investire capitali, un CMS come per esempio WordPress ( Gratuito) fa al caso tuo perchè ti permette di mettere online il tuo sito in pochissimo tempo rispetto che farlo da 0.

Se stai avviando un progetto dove si necessita di qualcosa di più grande non ti conviene usare un CMS, nel caso puoi richiedere la nostra consulenza gratuita dal bottone in fondo a questo articolo.

Conclusioni

Come hai imparato da questo articolo, un CMS è uno strumento fantastico per far vedere i tuoi articoli, le tue foto e altro ancora, online.

Come tutti gli strumenti di marketing ti consiglio di affidarti ad esperti sopratutto quando si parla di avviare un progetto o di presentarlo al mercato online.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -