

Simone Amato
Cos'è il Buyer Personas e come può essere utile per il tuo business
Le aziende che investono in user research
ottengono fino a +240% di incremento della
fidelizzazione
Paragrafi
Ogni volta che facciamo qualsiasi strategia di marketing dobbiamo pensare a qualcosa di veramente importante.
Come sono le persone che vogliamo raggiungere ?
Quali sono i loro interessi e che abitudini hanno ?
Andiamo a vedere cosa sono i Buyer Personas.
Cos'è il Buyer personas
Il Buyer Personas non è altro che un ritratto di utente che più rispetta le caratteristiche della nostra segmentazione del pubblico di riferimento.
E’ quindi il punto di partenza per identificare i tuoi potenziali clienti.
Come si crea un Buyer Personas ?
La creazione di una figura come questa può sembrare semplice ma non lo è affatto.
Ci sono anche diversi template online che facilitano molto la creazione di questa figura.
Uno di questi lo puoi scaricare proprio qui sotto:


A cosa serve definire un Buyer Personas?
- Ti aiuta ad identificare ciò che i tuoi clienti desiderano
- Ti aiuta a comprendere come i tuoi clienti prendono le decisioni di acquisto
- Ti aiuta a mantenere allineato il tuo intero team di marketing
- Ti aiuta a scoprire dove la tua azienda può migliorare i suoi prodotti e servizi
Il migliore
Il consiglio
La creazione
- Identifica le domande da porre
- Determina come trovare potenziali clienti ideali
- Crea il profilo completo della tua o delle tue buyer persona
Chi intervistare ?
- Clienti
- Prospect
- Chi ti raccomanda
- Il tuo reparto commerciale
Chi intervistare ?
- Sondaggi ai clienti via email
- Interviste telefoniche o di persona
- Sondaggi sui siti web o social network
Conclusione importante
Definire un Buyer Personas è un aspetto essenziale per la crescita del tuo business.
E’ il primo step… senza di esso perderai tempo e denaro.
Noi di Samurai Lab abbiamo una esperienza avanzata in questo e gestiamo molte attività dove il primo passo è stato proprio la definizione di questo elemento importante.