copertina blog artigolo

Cosa è un Blog ? e come può esserti utile?

Più di 6,200,000 post vengono scritti ogni giorno.

E’ incredibile come ai giorni d’oggi, tutto sia accessibile, remunerativo e potente anche a lungo termine, come un articolo di un Blog.

Rimane li, fermo su quell’argomento per cui è stato scritto e cosa ci trasmette ? Trasmette una informazioni a parità di un libro.

Non sto dicendo ovviamente che un Blog scavalchi un libro perchè oltre alla differenza della quantità di pagine ( quindi il materiale consumabile) subentra un discorso molto più ampio, basato sulla densità dell’informazione presente nel testo letto.

Ma partiamo da questo punto:

Cos'è un Blog?

Possiamo definire un Blog come una sezione presente all’interno di un sito web dove l’unico scopo è quello di rendere disponibile un contenuto utile al lettore.

Il Blog fa si che i tuoi lettori sappiano tutto di te, che tu sia una grande azienda, una piccola media impresa, o un volenteroso che scrive dalla sua stanzetta.

Un Blog è quindi uno strumento per pubblicare e mettere online idee, pensieri, il tutto senza figure terze, ottenendo quindi anche la possibilità di fare marketing, intercettando possibili clienti.

Ma non dobbiamo pensare al Blog come contenitore unico di pagine scritte e basta, un Blog può contenere molti altri elementi come foto,video e podcast.

A cosa serve un Blog?

Scrivendo un articolo avrai modo di creare un legame con il lettore, portando alla luce ciò che c’è davvero dietro alla tua azienda, come le personalità colorite degli imprenditori che ne fanno parte, nonché attori del tuo business.

Infatti spesso ci si imbatte in Blog molto noiosi e questo perchè non c’è un vero e proprio lavoro nella scrittura dell’articolo, alcune persone fanno solo copia e incolla e questo purtroppo crea una sorta di calderone dove c’è dentro di tutto e di più, ma se sai cercare bene , riuscirai a trovare l’articolo giusto che ti da le informazioni giuste.

Ricorda che se un visitatore sta leggendo il tuo articolo è perchè vuole informazioni. E tu devi dare la risposta. Devi essere la miglior soluzione.

Quanti tipi di Blog esistono ?

Esistono 2 tipi di blog:

Aziendale: Il blog azienda è un investimento e molto spesso serve per aumentare il valore percepito di un brand, aumentare visite e quindi farsi trovare.

Personale: Non hai strutture che ti frenano. Sei libero di esporre i pensieri per lasciar correre le parole sul foglio di carta. Il blog personale è un modo spettacolare per dare voce alla creatività.

Le difficoltà dell'autore

E qui iniziamo con gli aspetti negativi ehehe mica è tutto rose e fiori….

Avere un Blog significa avere una pianificazione tale da permettere al lettore di avere un contenuto disponibile in un periodo di tempo esatto, solo in questo modo riuscirai ad ottenere il traffico giusto perchè le persone sanno che magari il tuo articolo esce in un giorno specifico di ogni settimana.

Un’altro aspetto da considerare è la fatica nel cercare le informazioni ( se non sai già abbastanza sull’argomento che stai per scrivere ) perchè devi controllare le fonti da cui prendi l’informazione, taggarli ecc Insomma un vero e proprio lavorone.

Conclusioni

Scrivere articoli è un vero e proprio lavoro quindi non pensare che puoi fare tutto da solo se già ti occupi di altre attività e progetti assumi una persona che faccia solo quello e non dimenticare che un articolo è una piccola porta per il tuo possibile cliente per raggiungere l’azienda, è l’autore a decidere se questa porta deve stare chiusa o aperta quindi scegli un autore bravo.

Ho deciso di fare un articolo abbastanza leggero senza troppi dati di analisi perchè voglio che sia  ben chiaro il concetto del Blog. Condividi questo post e se hai domande da porre commenta pure l’articolo, sarò lieto di risponderti.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -