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Cosa è la SEO? e come può esserti utile?

Lo sapevi che ci sono siti web indicizzati con più di 100 parole ?

Ed eccoci qua a parlare di un argomento iper trattato, la SEO ma in questo articolo cercherò di estrapolare informazioni di valore, utili e aggiornate sulla SEO.

Cominciamo subito da:

Cos'è la SEO?

Il termine SEO è infatti l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si intendono quindi tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca come Google, Bing ecc.

Come di consueto vi lascio il link a wikipedia in fondo all’articolo se volete approfondire il significato e tutti gli aspetti ad esso correlati.

Perchè bisogna fare SEO?

Immaginate Google come una enorme enciclopedia dove potete ricercare quello che volete.

Una volta che cercherete quello che vi serve, Google vi farà vedere dei risultati di ricerca il più rilevanti possibile alla frase che state cercando.

Ma come fa Google a sapere cosa è rilevante? Bhe come abbiamo detto prima utilizza dei bot detti crawler che hanno il compito di ricercare nel web contenuti che sono da indicizzare.

Immaginiamo la SEO come una cartelletta con scritte dentro delle informazioni, ecco queste informazioni vengono date al crawler che ha il compito di consegnarle a Google e far si che il tuo articolo venga indicizzato senza spendere soldi.

Quindi abbiamo capito che fare SEO non è solo importante perchè ci fa risparmiare soldi ma anche perchè permette di farsi trovare più facilmente.

Quanti tipi di SEO esistono?

Esistono principalmente 2 tipi di SEO:

Negli anni di esperienza ho visto che la SEO On-page è più semplice perchè è tutto frutto del nostro duro lavoro, quella off-page invece non è solo dovuto ai nostri sforzi ma anche a quelli degli altri siti web che decidono di menzionarti con dei link verso il tuo sito web, cosa non semplice perchè devi creare una autorità.

Quante parole chiave posso utilizzare per fare SEO?

Probabilmente ve lo siete chiesti quando avete letto il primo paragrafo all’inizio dell’articolo, o forse sono stato troppo preciso con l’informazione ( ahahah ).

All’interno del nostro articolo non vi è nessun limite al numero di frasi chiave che possiamo inserire.

C’è chi ne metto 1, 2, 5 e c’è chi ne mette più di 100… bhe un bel lavoro no ?

Ma come facciamo a ricercarne così tante ? ci sono ovviamente moltissimi strumenti online che ti danno una mano alla ricerca delle parole chiave, se vuoi sapere i miglio clicca il bottone subito sotto l’immagine ( non perdertela).

Conclusioni

Ci sono moltissime strategie come il Link Building oppure i link dofollow/nofollow che ti danno moltissimi vantaggi perchè vanno a ricreare quel ecosistema ideale per farsi trovare , avere traffico da persone in target e ottimizzare quindi l’acquisizione di clienti a lungo termine sopratutto senza spendere denaro.

Ricordiamoci però che questa attività non è semplice perchè risulta molto laboriosa, devi vedere statistiche, confrontare competitor, ricercare le parole chiave ecc, quindi affida questo lavoro ad una persona esperta.

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