instagram copertina utilità

Come Instagram può essere utile per il tuo business

Il 90% degli utenti su Instagram con un prodotto o servizio vendono sulle storie

Paragrafi

Instagram è uno dei social network più utilizzati e amati al mondo… e ogni giorno ci delizia con aggiornamenti nuovi e persone che da micro influencer diventano più popolari.

Andiamo a vedere i dettagli di perchè instagram è utile per il tuo business.

Struttura

Instagram ha diverse funzioni che ti permettono di fare innumerevoli cose.

Per ottenere traffico nuovo devi imparare ad usare Storie, Post, IGTV.

Per imparare ovviamente ti consiglio di prendere famigliarità con l’app prima di iniziare a fare business.

Elaborare la strategia

Innanzitutto stabilisci dei traguardi specifici, sempre tenendo in mente gli obiettivi della tua attività. Ad esempio:

Aumentare le vendite dei prodotti;
Aumentare il traffico verso il sito;
Aumentare la brand awareness;

Gli obiettivi che ti poni per la tua strategia su Instagram dovrebbero essere tutti specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporizzabili.


Ora puoi preoccuparti della strategia dei contenuti. Dovrai quindi stabilire:

Storie

Le storie hanno questo nome perchè servono proprio a raccontare storie, infatti più viene utilizzato in modo naturale, quindi con una persona fisica dietro che parla, e meglio è.

Creerai un legame con chi sta vedendo la tua storia saltando quelli che sono i blocchi emotivi che magari ha una persona ( “Ma c’è una persona vera dietro ? è fake o no ? ma mi vuole vendere qualcosa?” ecc).

Usa il più possibile le storie, molto spesso mi ritrovo statistiche interessanti tra le mani anche se durano solo 24 ore, ma nel pannello delle statistiche puoi rivedere quelli che sono i tuoi progressi.

l’90% dei profili che propongono qualcosa vendono direttamente sulle storie.

Post

I post non sono da buttare ovviamente… hanno portata più lunga a livello temporale e di persone che possono raggiungere, dopo vedremo qualche statistica.

Un post qualitativo non è semplice da realizzare perchè necessita di una qualità molto elevata per attrarre il maggior numero di “Mi piace” e “Commenti”.

Più emozioni e meglio è… nel mio caso, avendo un profilo fotografico puoi vedere un esempio in questa foto.

Per poter pubblicare su Instagram in modo ottimale devi capire come puoi anche modificare le tue foto.

 Come abbiamo detto la qualità è la cosa più importante per questo social network quindi utilizzare anche solo lo strumento di editing che ti mette a disposizione Instagram può bastare ma ti consiglio applicazioni tipo Lightroom che predispone una serie di filtri e ti aiuta tantissimo a creare quello che è il tuo stile.

Instagram Insight

Le così dette statistiche.

Con esse puoi scoprire cose molto interessanti e capire se il tuo business su instagram sta andando come vorresti…

Da qui puoi vedere followers, copertura, impression, interazioni e persino chi salta la tua storia o no ma sopratutto capisci se gli hashtags che stai mettendo ti stanno portando il traffico che desideri.

Immagina con una strategia pensata dove puoi arrivare… ma sopratutto l’audience che puoi creare.

Se lavori bene con gli strumenti di Instagram creerai una sorta di scia di persone che ti seguono perchè sei tu e non perchè vendi prodotti o servizi di qualsiasi tipo.

Sopratutto per un libero professionista: le persone ti seguono perchè vogliono avere il tuo stile di vita e non per quello che proponi.

Storia

Post

Advertising

Una volta che hai preso famigliarità con Instagram, hai impostato la tua strategia e sai usare gli strumenti a tua disposizione , puoi finalmente usare L’advertising di Instagram per raggiungere più persone possibili.

Puoi sponsorizzare sia post e sia storie per portare visite al profilo, contatti in Direct e visite al sito web, il tutto in modo ottimizzato su i tuoi followers oppure sulla base di interessi che andrai ad inserire in un secondo momento.

Una volta che hai pubblicato il tuo post o la tua storia puoi cliccare il bottone “metti in evidenza” e subito avrai a disposizione si obiettivo che vuoi raggiungere, budget e gruppo di persone target.

Conclusioni

Come abbiamo visto, Instagram è uno strumento molto potente che ti permette infatti di fare tantissime cose.

Se vuoi utilizzare Instagram per lavoro ti consiglio di affidarti ad esperti del settore perchè ogni piccola azione fatta su questo social può cambiare di gran lunga il destino del tuo account e la crescita su Instagram ormai è difficile da ottenere quindi diventa sempre più essenziale affidarsi ad esperti.

Se lavori bene di strategia avrai un pubblico che pagherà per ciò che proponi, avrai entrate aggiuntive e sopratutto puoi conoscere tantissime persone che ti daranno la possibilità di guadagnare ancora più soldi.

Puoi dare un occhio a questo sito per il nostro servizio legato ad Instagram, dagli una occhiata, ne vale la pena.

Se vuoi sapere di più su questo mondo iscriviti alla newsletter qui sotto.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -