Immagine_5G

Copertura 5G: Come funziona?
Fa male ?

La differenza di velocità tra il 4G e il 5G è di ben 19Gbps.

Paragrafi

Oggi parliamo di un altro argomento molto diffuso che sta prendendo piede e che è già presente ai giorni d’oggi, la copertura 5G in tutti i suoi pro e i suoi contro.

Non si capisce mai se queste radiofrequenze sono nocive o no alla salute del nostro organismo e oggi andremo ad analizzare alcuni aspetti importanti sul 5G.

Cos'è il 5G?

Iniziamo l’argomento con una breve spiegazione di cosa è il 5G:

Il 5G acronimo di 5th Generation non è altro che la versione successiva al 4G e come tutte le versioni successive si porta dietro alcuni requisiti e migliorie tecnologiche:

Come funziona il 5G?

Come abbiamo detto poc’anzi il 5G è la versione migliore dei precedenti concorrenti quali il 4G,3G e 2G ma a livello tecnico cosa cambia ? Bhe cambia parecchio direi perchè mentre il 2G/3G/4G viaggiano ad una frequenza massima di 6 GHz, il 5G invece può arrivare a coprire anche fino a quasi 53 GHz.

Dal punto di vista della velocità invece si parlare di ben 20 Gbps tondi tondi per il nostro amico 5G contro i 1 Gbps del 4G, un buon numero non trovate ? pensate che la latenza non supera i 5 ms… addio 4G.

Ci sono rischi per la salute ?

Veniamo quindi al punto più dolente e forse anche importante di tutto questo argomento… ma il 5G fa davvero male ?

L’Istituto superiore di sanità, con specifico riferimento al 5G, nota che «Al momento, non è possibile formulare una previsione sui livelli di campo elettromagnetico ambientale dovuti allo sviluppo delle reti 5G. Se da un lato aumenteranno sul territorio i punti di emissione di segnali elettromagnetici, dall’altro questo aumento porterà a potenze medie degli impianti emittenti più basse.

Dal mio punto di vista ovviamente pensare che l’aumento di tutte queste esposizioni a radiofrequenze sempre più alte non può certamente giovare alla nostra salute ma non è detto che la peggiora. Commentate con il vostro pensiero !

Conclusioni

Abbiamo visto come il 5G può essere un grande strumento per migliorare tutto il nostro mondo tecnologico.

Basta pensare anche come per esempio il campo medico possa giovare di questa velocità, mettendo a disposizione in tempo reale tutti i dati possibili a medici e a chirurghi che possono anche controllare da remoto un semplice robot per fare una operazione ( spot pubblicitario TIM).

D’altra parte abbiamo chi invece si batte per dire che il 5G è dannoso ma questo lo vedremo quando ci saranno studi più tecnici a dimostrare questa teoria.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -