

Simone Amato
Come Covid-19 sta modificando pensieri e abitudini delle persone online
Sono cambiate sia le abitudini offline che le abitudini online
Paragrafi
Ci troviamo in una situazione che non ci aspettavamo di incontrare nella nostra vita.
Una situazione che ha stravolto completamente il nostro modo di vivere, cosa pensiamo e cosa facciamo.
Andiamo ad analizzare oggi come Covid-19 ha cambiato e sta cambiando le nostre abitudini per un piccolo gruppo di italiani che abbiamo selezionato per questa analisi.
Cambiamenti Offline
Il primo ciclo a risentire di questi cambiamenti è proprio la parte offline:
- Il tempo speso ai fornelli aumenta sensibilmente per il 58% degli italiani intervistati;
- Il 40% dichiara che sta procedendo con lavori domestici trascurati o rimandati nel tempo;
- Il 20% del campione dichiara inoltre di aver aumentato la durata dell’ascolto della radio;
- la ricerca di socialità spinge le persone verso il bisogno di vedersi e di organizzare qualcosa insieme;
- Cresce la richiesta di operai in ambito chimico e farmaceutico per la produzione di disinfettanti e mascherine;
- Sale la domanda per le aziende del mondo della Grande Distribuzione Organizzata, dai magazzinieri per preparare la spesa online agli addetti al trasporto (+60%), della logistica e delle attività legate all’e-commerce (+40%). In aumento infine la richiesta per addetti alle pulizie e interventi di sanificazione (+40%) - Dati generali ovviamente;
Cambiamento Online
- Il 51% circa delle persone intervistate dichiara di aver scaricato app di intrattenimento come Netflix e altri competitor;
- il 48% delle persone ha affermato che la nuova modalità di lavoro è diventata lo smart working;
- per il 32% ha aumentato la propensione all’acquisto di magazine, abbonamenti e libri online;
- il tempo speso per ricerche su prodotti e servizi di proprio interesse, è aumentato del 54%;
- Aumentato inoltre il tempo speso sui tradizionali social network;
- Il 40% del campione dichiara di aver scaricato le applicazioni di chat video come Zoom o Houseparty, utilizzate per aperitivi e dopocena virtuali;
Come può essere utile per il tuo business online
Questo enorme cambiamento come puoi ben pensare ha portato un grande stravolgimento del mercato offline e online.
I business online difficilmente hanno risentito di questo cambiamento in modo negativo ed è per questo che risulta molto profittevole buttarsi nel mondo online in questo momento se non lo hai ancora fatto.
Ci sono molte più persone connesse su quasi tutte le applicazioni che normalmente abbiamo sul telefono e questo vuol dire maggior possibilità di clientela per tutti i business online di ogni tipo.
Conclusioni
Sfruttare i social e i motori di ricerca in questo momento è essenziale per la crescita del tuo business ed è per questo che è necessario una figura professionale che sappia esattamente come spingerti nel mondo online.
Come tutti gli strumenti di marketing ti consiglio di affidarti ad esperti sopratutto quando si parla di avviare un progetto o di presentarlo al mercato online.