Come acquisire nuovi clienti tramite internet

Paragrafi

Gran parte del marketing digitale si occupa di come acquisire nuovi clienti tramite internet. In questo settore, parliamo di strategie e tattiche. Come se fossimo generali su un campo di battaglia, usare le nostre risorse in modo proficuo è essenziale. L’obbiettivo è vincere, e vincere significa attirare clienti.

Nel mondo delle aziende, vige una visione simile. Del resto, gli affari si basano sul raggiungimento di un equilibrio perfetto in un mondo precario. I venditori vogliono guadagnare il massimo, mentre i clienti vogliono risparmiare il più possibile. In altre parole, i venditori devono vincere la concorrenza per essere tra i migliori. Ma allo stesso tempo, si vuole anche restare tra i migliori per più tempo possibile. E questo dipende da quanti clienti si riesce ad attirare.

Le 3 basi per poter parlare di come acquisire nuovi clienti tramite internet

Il mondo digitale ha un suo ritmo. Inoltre, se non si prima capisse come agiscono i clienti su internet, qualsiasi consiglio cadrebbe nel vuoto.

 Per questi motivi, ci sono alcune nozioni ed azioni fondamentali che non possono essere ignorate. 

Chiunque voglia scalare la vetta del successo nella propria nicchia di mercato, deve conoscere ed usare alcuni strumenti e strategie di base. Nello specifico, ci riferiamo alle seguenti attività.

1 - Utilizzare social media

Facebook è stata la prima grande piattaforma del marketing digitale di ultima generazione. Oggi, resta importante, ma le nuove generazioni sono altrove. Nel complesso, parliamo di social media. Instagram, Twitter, ed il tanto discusso TikTok sono attualmente i maggiori luoghi virtuali frequentati dai tuoi potenziali clienti. Quindi, anche tu devi conoscere e, possibilmente, usare questi social media.

2 - Creare nuovi contenuti

Sia che tu abbia un sito eCommerce, un profilo su una piattaforma di vendita od un social media, creare nuovi contenuti è vitale. Per prima cosa, perché invita i motori di ricerca a considerarti come suggerimento per chi fa normali ricerche. Secondo, perché dimostra che la tua attività è ancora in piedi. Terzo, perché permette di mostrare la tua personalità, e solo questa attirare una parte di nuovi clienti.

3 - Avere un servizio clienti

Nel peggiore dei casi, devi lasciare un numero WhatsApp per permettere ai tuoi clienti di contattarti. Nello scenario auspicabile, possiedi una pagina dedicata al contatto con i clienti ed una chat online privata. Inoltre, hai una pagina che spiega la tua politica di gestione del reso e spedizioni. Infine, il servizio clienti riesce a stimolare l’opinione degli utenti che lo contattano. O meglio, sa ascoltare. Soprattutto, non fa orecchie da mercante quando il cliente pone un problema per non avere problemi di reputazione.

Tecniche per attirare nuovi clienti

Per chi soddisfa le basi necessarie, ecco come acquisire nuovi clienti tramite internet con queste tecniche utili:

  • Investire in freelancer professionisti. Troppe persone evitano gli investimenti necessari perché non pensano ai risultati possibili. Ecco perché conviene assumere un freelancer e quali detrazioni fiscali sono in gioco.
  • Aggiorna e ripubblica i vecchi contenuti per migliorare il tuo posizionamento. Attenzione, i motori di ricerca odiano contenuti duplicati. Però, puoi cancellare i vecchi e li ripubblichi dopo qualche mese, oppure cambiare la data. Ricondividi sui social i vecchi contenuti per avere condivisioni e nuovi link in entrata.
  • Contatta altri gestori di siti per integrare nel tuo sito altri prodotti o servizi utili. Vi scambierete il flusso di visitatori, aumentando anche le vendite.
  • Acquista un sito internet con ottime statistiche ed usalo come base per promuovere i tuoi articoli migliori. In alternativa, compra uno spazio pubblicitario dedicato su un sito di successo.
  • Introduci un servizio di cashback. Persino lo stato italiano vuole introdurlo per promuovere i pagamenti digitali.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo telefono per essere ricontattato e ottenere una consulenza GRATUITA

- Odiamo lo spam -

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui prossimi articoli

- Odiamo lo spam -